Napoli, 13 Marzo 2024 – I Carabinieri della Stazione di Napoli Chiaia hanno effettuato un arresto che ha svelato un intricato caso di truffa ai danni di una anziana cittadina. L’uomo in questione, finto avvocato, è ora in custodia in seguito a una misura cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo campano, su richiesta della Procura della Repubblica locale.
Gli eventi risalgono al 29 gennaio scorso, quando una donna di 83 anni è stata indotta a consegnare al truffatore la somma di 4.000 euro in contanti e oggetti in oro. La vittima è stata ingannata attraverso una serie di telefonate, in cui il truffatore le ha fatto credere falsamente che il pagamento di una certa somma avrebbe impedito l’imminente arresto del figlio da parte di presunti agenti dei carabinieri.
La donna, spinta dalle pressanti telefonate, ha consegnato i suoi beni preziosi a un individuo che si è presentato come un avvocato e amico del figlio. Le successive indagini hanno permesso di identificare il truffatore, il quale risulta avere un lungo elenco di precedenti per truffe simili ai danni di anziani.
La Procura di Napoli ha istituito un gruppo di lavoro specializzato nel contrastare il crescente fenomeno delle truffe agli anziani, mirando a garantire un’azione investigativa più efficace su questi reati preoccupanti.
Comments